Ieri si chiusa la 40 edizione della Spiel Essen, la più importante fiera del gioco da tavolo al mondo, ed a guardare i numeri è stata un grande successo. Di seguito parte del comunicato stampa:
SPIEL Essen conclusa come il più grande evento di sempre
- Un inizio perfetto con un nuovo team e molte novità
- Nuova disposizione dei padiglioni: Più spazio, più espositori
- 193.000 visitatori da 85 paesi
Essen è la capitale mondiale dei giochi, come ha dimostrato ancora una volta negli ultimi quattro giorni. Dal 4 all’8 ottobre, 193.000 appassionati di giochi provenienti da 85 paesi si sono incontrati alla SPIEL Essen, la più grande fiera pubblica internazionale per i giochi da tavolo. Grazie a questo numero impressionante e a una superficie totale di 62.500 m2, è stata la più grande SPIEL di sempre. Sono state oltre 1.700 le novità che sono state mostrate alla fiera leader al mondo ed ha dimostrato che i giochi da tavolo sono oggi più moderni e aggiornati che mai.
Un inizio di successo
Il successo di SPIEL Essen 23 è travolgente anche per il nuovo team di sette membri dell’organizzazione Merz Verlag. “Avevamo sperato che più persone sarebbero arrivate alla SPIEL rispetto allo scorso anno, ma non ci aspettavamo questo numero”, afferma Carol Rapp, amministratore delegato di Merz Verlag da novembre. “È stato meraviglioso provare tanto entusiasmo nei padiglioni, ai tavoli da gioco, nei corridoi e tra gli espositori. Abbiamo cambiato molte cose quest’anno per rendere SPIEL ancora più accessibile e attraente ed il numero di visitatori in tutti i giorni, così come il feedback generale, ci mostra che ci siamo riusciti. Parte di questi cambiamenti era lo smistamento tematico dei corridoi in giochi di famiglia, intenditori e giochi di esperti e giochi di ruolo, carte commerciali e miniature. Il nuovo concetto di sala, insieme a corsie molto più ampie, ha contribuito a distribuire al meglio il pubblico nelle sale. Questa misura ha anche reso facile trovare piccoli stand di espositori piuttosto sconosciuti in tutti i padiglioni. Con 935 espositori provenienti da 56 nazioni, Spiel Essen è una fiera veramente internazionale.
Maggiore interesse anche per gli espositori
Il notevole aumento dell’interesse per Spiel Essen ha avuto un impatto particolare sulla frequenza tra gli espositori: “Il nostro stand è stato davvero ben frequentato da tutti e quattro i giorni. I tavoli di gioco erano quasi sempre completamente occupati”, afferma Andreas Finkernagel, amministratore delegato dell’editore di Friedberg Pegasus Spiele, e aggiunge: “Abbiamo avuto un numero significativamente maggiore di vendite in fiera rispetto agli anni precedenti.” Ravensburger ha stabilito un vero e proprio blockbuster con il suo nuovo gioco di carte collezionabili ‘Disney Lorcana’ per il quale è stata rilasciata una carta speciale esclusiva presso Spiel Essen. La coda per il gioco ha attraversato l’intera sala tanto da essere diretta attraverso un cancello nell’adiacente Hall 7. Mai prima d’ora la fiera ha sperimentato una tale interesse.
Eventi e riconoscimenti
Venerdì, la Giornata degli Educatori, che è stata istituita per quattro anni, si è svolta con argomenti sull’istruzione, la ricerca e l’insegnamento sui giochi da tavolo. Con circa 1.000 educatori provenienti da vari paesi, l’Educators’ Day è stato il giorno del panel di maggior successo che SPIEL abbia mai avuto. A volte, non c’era più spazio nella sala conferenze. Coloro che erano interessati dovevano essere indirizzati alla registrazione video, che sarà disponibile sul canale YouTube di Spiel Essen nei prossimi giorni.
La prossima Spiel Essen si svolgerà dal 3 al 6 ottobre 2024.