Il 28 luglio 2023 la commissione europea ha proposto un aggiornamento del regolamento sulla sicurezza dei giocattoli che prevede un ulteriore irrigidimento delle norme vigenti per una maggiore protezione dei bambini dai potenziali rischi dei giocattoli.
Già oggi i giocattoli immessi sul mercato dell’UE sono già tra i più sicuri al mondo, ma le norme proposte miglioreranno ulteriormente questa protezione, in particolare dalle sostanze chimiche nocive. L’idea della commissione è di ridurre ulteriormente l’elevato numero di giocattoli non sicuri ancora venduti nell’UE, in particolare online, aumentando la parità di condizioni tra i giocattoli fabbricati nell’UE e quelli importati.
La proposta odierna aggiorna i requisiti di sicurezza che i giocattoli devono soddisfare per essere commercializzati nell’UE, indipendentemente dal fatto che siano fabbricati nell’UE o altrove. In particolare, si prevede di aumentare la protezione dalle sostanze chimiche nocive, oltre alle attuali norme si vieterà l’uso nei giocattoli di sostanze chimiche che influiscono sul sistema endocrino e di sostanze chimiche che influiscono sul sistema respiratorio o sono tossiche per un organo specifico.
Inoltre tutti i giocattoli dovranno possedere passaporto digitale, che conterrà informazioni sulla conformità del prodotto al regolamento proposto. Gli importatori dovranno quindi presentare i passaporti digitali dei prodotti per tutti i giocattoli ai confini dell’UE, compresi quelli venduti online. Un nuovo sistema informatico esaminerà tutti i documenti forniti ed identificherà le spedizioni che necessitano di controlli dettagliati alla dogana.
E’ possibile trovare più informazioni alla pagina dell’Unione Europea, riferimento 2023/0290(COD).