Dall’11 al 14 agosto 2023 si svolgerà la 15 edizione di giocAosta il festival del “gioco per grandi” che si annuncia come la più grande edizione di sempre. Disseminata per tutto il centro storico della bellissima città di Aosta, giocAosta è cresciuta esponenzialmente negli ultimi anni tanto che la scorsa edizione ha segnato il record dei 30.000 visitatori.

Fulcro dell’evento è la più grande ludoteca gratuita in prestito libero d’Italia, che con oltre 2.300 scatole da gioco sorge nella centralissima piazza Chanoux. Centinaia di tavoli da gioco sono allestiti tra portici e piazze, trasformati per quattro giorni in un luogo di incontro e scoperta. Agli spazi fissi (con giochi giganti e da scacchiera, freccette e rompicapo, giochi astretti e calcio balilla) si affianca un programma composto da oltre 350 appuntamenti di gioco su iscrizione.

La proposta affianca giochi di ruolo ed escape room, gare di puzzle e visite-gioco nelle mostre, giochi investigativi e tornei di ogni tipo (dalla belote al biliardo, dal calcio balilla alle parole crociate), fino alle grandi cacce al tesoro notturne. E ancora: incontri con gli autori e con i blogger di settore, giochi di carte, videogiochi, laboratori didattici e letture giocose per più piccoli. Moltissime le novità nel programma 2023, a partite dall’esordio di giocAosta senza frontiere, grande gioco a squadre ispirato ai “Giochi senza frontiere” di qualche decennio fa che prende vita nel rinnovato parco Puchoz.

La manifestazione si svolge in diversi spazi del centro storico di Aosta: cuore dell’evento è la centrale piazza Chanoux, dove sono allestiti il punto informazioni e dove prende vita la ludoteca. Le aree di gioco principali sono quindi distribuite tra i portici di piazza Chanoux e via Xavier de Maistre e nei padiglioni allestiti in piazza Narbonne, piazza San Francesco e via Chabloz.

La partecipazione alla gran parte delle attività è gratuita: gli spazi principali sono accessibili senza prenotazione, a partire dalla ludoteca: qui è sufficiente presentarsi ai volontari, che aiutano nella scelta dei giochi e nell’avvio delle partite. Per gli eventi speciali (alcuni dei quali hanno una piccola quota di iscrizione) è necessaria la prenotazione, che può avvenire fino all’apertura dell’evento tramite l’app scaricabile gratuitamente (su Google Play e App store) o attraverso il sito giocaosta.it.

Gli orari di apertura sono: da venerdì 11/08 a domenica 13/08 dalle 10.00 alle 24.00 e lunedì 14/08 dalle 10.00 alle 18.00

Il programma del bellissimo evento lo trovate alla pagina Programma giocAosta2023, mentre per ulteriori informazioni vi rimandiamo al sito ufficiale https://giocaosta.it