Con un’abile mossa commerciale Mattel ha annunciato un accordo per la licenza globale pluriennale per i franchise Disney Princess e Frozen, persi nel 2016 a favore di Hasbro. Mattel avrà i diritti di licenza globale per sviluppare linee di giocattoli per prodotti di consumo, giochi ed editoria Disney, bambole e personaggi. La collezione dovrebbe essere disponibile presso i rivenditori di tutto il mondo all’inizio del 2023.

“Siamo incredibilmente orgogliosi di dare il bentornato alle linee Disney Princess e Frozen in Mattel“, ha affermato Richard Dickson, Presidente e Chief Operating Officer di Mattel. “In qualità di leader mondiale nelle bambole, non vediamo l’ora di portare il nostro approccio unico Mattel Playbook alla gestione del marchio, del marketing, del prodotto e all’attenzione incessante al dettaglio e alla qualità per creare linee innovative e stimolanti per queste storie e personaggi unici”.

Il nuovo accordo di licenza si basa sul rapporto di licenza esistente tra Mattel e Disney per i franchise di Toy Story e Cars della Pixar Animation Studio e l’accordo di licenza globale recentemente annunciato per Lightyear.

Attraverso l’accordo, Mattel svilupperà bambole basate sulle principesse Disney tra cui Aladdin, La bella e la bestia, Brave, Cenerentola, La sirenetta, Mulan, Pocahontas, La principessa e il ranocchio, La bella addormentata nel bosco, Biancaneve e i sette nani, Tangled , Disney Frozen, La Sirenetta Live Action, Moana D+ Series, Tiana D+ Series, Aladdin Live Action, La Bella e la Bestia Live Action, Cenerentola Live Action e Mulan Live Action.

Hasbro non ha commentato la notizia, ma di riflesso ha annunciato l’acquisizione delle licenze di Star Wars e l’uscita di giocattoli di Indiana Jones.