Dal 1 gennaio 2022 la Spielwarenmesse eG, ovvero la società che organizza l’omonima Spielwarenmesse, la fiera del giocattolo di Norimberga, è il nuovo proprietario della Internationale Spieltage SPIEL di Essen, ovvero il salone del Gioco di Essen.
Che la Spielwarenmesse fosse particolarmente interessata al gioco da tavolo ne avevamo già parlato nel nostro articolo sulla conferenza stampa italiana della Spielwarenmesse 2022, quando ci avevano illustrato che una delle principali novità di quest’anno era una giornata dedicata all’incontro tra sviluppatori ed editori, ma l’acquizione della SPIEL di Essen lascia tutti abbastanza stupiti.
La Internationale Spieltage SPIEL di Essen, più nota come la SPIEL di Essen, è la più importante e grande fiera del gioco di società al mondo. Nata nel 1983, da piccolo evento è rapidamente cresciuto fino a diventare il maggiore punto di riferimento al mondo per i gli appassionati di boardgame, giochi di carte e giochi di ruolo, con oltre 200.000 presenze durante i 4 giorni di fiera (la SPIEL di Essen è una mostra mercato aperta al pubblico).
Gli appassionati non devono comunque preoccuparsi, la Spielwarenmesse eG ha dichiarato che non hanno alcuna intenzione di modificare lo stato attuale della SPIEL di Essen, non ci saranno quindi modifiche allo staff, alla dirigenza o alla posizione della fiera, ma vogliono rafforzare la loro presenza in uno dei settori del gioco che sta crescendo di più negli ultimi anni (in Germania +21% nel 2020). La Spielwarenmesse eG si ritrova ora ad avere pieno controllo delle 2 maggiori fiere del settore in campo B2B e B2C, vederemo nel prossimo futuro come sfrutteranno questo enorme potenziale.
Ricordiamo che la Spielwarenmesse si svolgerà tra poche settimane dal 2 al 6 febbraio 2022, mentre la SPIEL di Essen in autunno dal 6 al 9 ottobre 2022.