Con la variante Omicron del Covid-19 che sta facendo ripiombare nella paura del lockdown tutto il mondo, la Spielwarenmesse e la Toy Fair London hanno ribadito nei rispettivi comunicati stampa che al momento attuale le fiere sono in programma e si faranno nel pieno rispetto delle norme anticovid.
Toy Fair London 2022 in programma dal 25 al 27 gennaio 2022 a Londra, in un comunicato stampa del 17 dicembre sul proprio sito web riporta
“Non vediamo l’ora che arrivi la Toy Fair e stiamo lavorando duramente per offrire una grande Toy Fair 2022 all’Olympia di Londra.
Continuiamo a seguire gli ultimi consigli del governo in merito a questioni sanitarie e requisiti per eventi del nostro tipo; alla luce della pandemia di Covid-19 in rapida evoluzione e incerta con la variante Omicron, siamo in attesa di informazioni su eventuali ulteriori misure di sicurezza del governo, che sono previste e potrebbero includere alcune restrizioni. Quando questi saranno conosciuti e valutati, informeremo naturalmente i nostri partecipanti e visitatori di eventuali nuovi sviluppi.
Faremo un ulteriore annuncio quando queste informazioni saranno disponibili e mireremo a fare un’altra dichiarazione nel pomeriggio di mercoledì 5 gennaio. Nel frattempo, consigliamo alle aziende di essere prudenti nell’effettuare spese per i materiali dello stand e la costruzione nel caso in cui la situazione o le esigenze necessitino di modifiche.
Cogliamo l’occasione per ringraziarvi per la vostra comprensione e pazienza e per augurare a voi e alle vostre famiglie, amici e colleghi un felice e sano Natale e Capodanno”.
Molto simile nel contenuto il comunicato stampa della Spielwarenmesse in programma dal 2 al 6 febbraio 2022 a Norimberga, sempre del 17 dicembre
“Un intero settore volge attualmente lo sguardo al suo evento di apertura dell’anno: la Spielwarenmesse. La maggior parte degli espositori e dei visitatori aspetta con ansia l’evento dal vivo. Le nuove disposizioni del Governo Regionale Bavarese confermano che la fiera si terrà, in tutta sicurezza, al Centro Fiere di Norimberga dal 2 al 6 febbraio 2022. In base a questo regolamento, l’organizzatore, la Spielwarenmesse eG, si sta organizzando al meglio per soddisfare il desiderio espresso, in maniera esplicita, di una esperienza fieristica reale.
C’è una grande disponibilità a partecipare alla fiera. La maggioranza degli espositori e dei visitatori professionali è, espressamente, a favore dello svolgimento della Spielwarenmesse, come attualmente confermato da un sondaggio tra le aziende condotto questa settimana. Il sondaggio è stato preceduto da molteplici richieste di informazioni sull’attuale situazione della sicurezza in Germania e sulla possibilità di pianificare la partecipazione individuale alla fiera. Quest’ultima cosa è importante per le aziende espositrici e per i commercianti specializzati, così come per i costruttori di stand e altri fornitori di servizi.
“Grazie alle ultime decisioni del Governo Regionale Bavarese e all’allentamento della situazione pandemica in Baviera, possiamo continuare i nostri preparativi per la fiera come previsto”, dice Christian Ulrich, portavoce del Consiglio d’Amministrazione della Spielwarenmesse eG. I regolamenti continuano a permettere eventi e puntano sui vaccini booster, anziché sui tamponi. Di conseguenza, 15 giorni dopo la terza vaccinazione, l’obbligo dei tamponi viene meno, se un evento si dovesse ancora tenere, a febbraio, in condizioni di 2G+. Altrettanto incoraggiante è l’evoluzione dei valori di incidenza, che, in Baviera, non presenta più hotspot.
Altre fiere in Germania hanno già padroneggiato con successo il loro “nuovo inizio” dall’inizio della pandemia. Ed hanno, quindi, dimostrato che le fiere, nelle condizioni date, possono avvenire in sicurezza. Anche per la Spielwarenmesse sono state elaborate valide norme igieniche e di sicurezza (www.spielwarenmesse.de/en/hygiene) in stretta collaborazione con le autorità sanitarie e la NürnbergMesse. L’enorme dimensione dei padiglioni, la cui aria viene completamente cambiata più volte all’ora, offre le condizioni ideali per questo. Inoltre, sull’aria fieristica, sarà possibile effettuare dei tamponi.
“Gli intensivi e costruttivi colloqui con rappresentanti del settore, negli ultimi giorni, dimostrano la grande importanza della Spielwarenmesse come piattaforma per il networking e le ordinazioni. Faremo tutto il possibile per soddisfare il loro desiderio di un’autentica esperienza fieristica in modo sicuro”, sottolinea Christian Ulrich. Come al solito, i partecipanti possono aspettarsi una panoramica completa del settore – dalla molteplice gamma di prodotti e dalle tendenze ispiratrici fino alla trasmissione di un prezioso know-how sui giocattoli per la loro attività quotidiana.”.
Nessun comunicato è invece arrivato da parte della Toy Fair di New York in programma a fine febbraio, non ci rimane che aspettare il Natale e vedere l’evolversi della situazione, vi terremo informati.