Furbi come volpi è arrivato a casa dopo una spedizione conoscitiva… Durante la pandemia i ludo pub non potevano lavorare e così, i proprietari della Civetta sul comò (locale famoso a Roma) hanno lanciato un nuovo negozio (dapprima on line e poi fisico). Non appena si è tornati ad uscire di casa, siamo andati a conoscerli! In realtà avremmo dovuto solamente prendere un regalo per il nostro amico Giovanni, cosa che abbiamo fatto, ma con i figli al seguito, ti pare che potevamo uscire senza prendere qualcosina anche a loro?

scatola
  • Numero giocatori: 2-4
  • Età: 5+
  • Casa Editrice Recensita: Creativamente
  • Autori: Shanon, Lyon, Marisa Pena e Colt Tipton-Johnson
  • Ingombro sul tavolo: Medio*

(*Minimo: tavolino da bar; Medio: tavolo da 4 persone; Importante, tavolo da 6+ persone).

Alberto ci ha proposto Furbi come Volpi e, capito che si trattava della versione tradotta in Italiano di Verfuxt, lo abbiamo preso di corsa.

i componenti

Furbi come Volpi è abbastanza “famoso” perché spesso suggerito come titolo appassionante per i bambini. È un gioco di deduzione (investigativo collaborativo) molto ben fatto con materiali buoni e grafica molto curata. Il tema è presto descritto: una volpe ha rubato una torta, e le galline detective devono individuare il colpevole prima che scappi.

Il setup di Furbi come Volpi è molto semplice: c’è un tabellone sul quale troviamo il percorso che dovrà fare la volpe per arrivare alla tana e le slot indizio dove posizioneremo delle carte a forma di nuvola dei fumetti (veramente molto belle, danno l’idea del “mi hanno detto che il colpevole aveva gli occhiali…”); dal centro del tabellone partiranno gli investigatori, rappresentati da segnalini carinissimi a forma di cappello alla Sherlock. Ai lati del tabellone invece andranno messe coperte tutte le carte-sospettato che andremo a girare quando i dadi ce lo consentiranno.

Come ultima cosa bisogna poi inserire la carta del colpevole, scelta al buio fra le carte-sospettato, all’interno dello scanner.

Furbi come Volpi gira abbastanza velocemente, al suo turno, ciascun giocatore dichiarerà se vuole camminare sul tabellone per cercare nuovi indizi oppure puntare a girare una carta-sospettato. Naturalmente non bastano le intenzioni: per poter svolgere l’azione dichiarata tutti i dadi lanciati devono restituire il simbolo ad essa corrispondente (l’occhio per scoprire la carta sospettato, le zampette per muoversi), per ottenere questo risultato avremo a disposizione massimo 3 lanci per turno.

partita in corso

Se otteniamo i simboli necessari potremo svolgere l’azione dichiarata; altrimenti, la volpe si muoverà verso la sua tana.

Furbi come Volpi è un ottimo gioco deduttivo, aiuta il bambino a ragionare per esclusione ed inclusione. Ogni volta che raggiungeremo un indizio, lo collocheremo sullo scanner per sapere se il colpevole indossa o meno l’oggetto corrispondente: gli occhiali, l’ombrello, il cappotto etc etc… e quindi, man mano che gireremo carte-sospettato, potremo decidere di eliminarli dalla lista degli indiziati, in base a ciò che indossano o meno. Ogni personaggio ha 3 oggetti/indumenti specifici perciò si può facilmente eliminare sospettati anche solo trovando oggetti che non sono indossati dal ladro di turno.

Secondo noi la parte più ingegnosa è quella dello scanner. E’ uno strumento in plastica all’interno del quale si inserisce, senza guardare, la carta della volpe colpevole. Ha un alloggiamento sul quale si posiziona, una volta raccolto, il Cartoncino-Indizio appena preso. Tirando uno sportello, da un forellino presente sul cartoncino, capiremo se alla carta nascosta corrisponde o meno quell’oggetto (semplicemente vedendo comparire il colore bianco o verde). Se è verde, l’indumento o accessorio testato è effettivamente indossato dalla volpe colpevole. Lo scanner funziona in maniera meccanica senza bisogno di ausili come le batterie.

dettaglio

Furbi come Volpi era già diffuso, prima della localizzazione italiana ad opera di Creativamente, nella versione inglese e tedesca. In effetti essendo un gioco indipendente dalla lingua, superato lo scoglio iniziale della lettura del regolamento (che comunque in qualche modo si riesce a tradurre) è possibile giocarlo tranquillamente anche nelle versioni straniere.

Moltissimi giocatori con figli negli anni lo hanno comprato e giocato, tanto da indurre Creativamente a tradurlo e portarlo in Italia. Il suo successo è dato dal fatto che nel 2017 era stato raccomandato per i più piccoli dalla giuria dello Spiel des Jahres e nel 2018 ha vinto il premio di Cannes come miglior gioco per bambini. E come ulteriore prova del suo successo con i bambini, basta dire che la prima volta che AntoMatto di Gdt Roma Player ci è venuto a trovare, i bambini hanno subito tirato in ballo Furbi come volpi e glielo hanno fatto provare.

partita con AntoMatto

Diciamo che se si ha un figlio di 5 anni e si vuole un gioco deduttivo, Furbi come Volpi ora anche in versione italiana, è un must have!

Il commento di mio marito: Per intenderci, lo sportellino che piace tanto a mia moglie, è la versione semplificata degli scanner del vecchio cluedo