• Numero giocatori: 3-8
  • Età: 10+
  • Autori: Christophe Raimbault, Jordi Valbuena
  • Edizione Recensita: Ludonaute Distribuito da Asmodee
  • Edizione Recensita: Asterion Press (2016) Asmodee (2018)
  • Ingombro sul tavolo: Importante*

*(Minimo: tavolino da bar; Medio: tavolo da 4 persone; Importante, tavolo da 6+ persone).

All’edizione base di Colt Express, l’espansione Marshall & Prisoners (Sceriffo e Prigionieri) aggiunge un cavallo (che permetterà ai banditi di scendere dal treno e spostarsi parallelamente ai vagoni), e due personaggi: lo sceriffo ed una bandita (il numero di giocatori sale così ad 8), nonché il vagone prigione, da inserire in coda al treno. Lo sceriffo avrà un apposito meeple , un suo mazzo azione e due mazzi colpi; in questa versione lo sceriffo è un personaggio attivo che cercherà di catturare i banditi, ed avrà un suo obiettivo personale. Il meeple giallo, che nella versione base impersona lo sceriffo, rappresenterà il nuovo bandito aggiunto con i suoi mazzi azione e colpi.

La scatola

Anche i mazzi degli altri banditi vengono implementati con azioni che permettono l’evasione o l’aiutare ad evadere ed anche azioni per usare il cavallo.

Colt Express viene arricchito notevolmente da questa espansione, che non toglie nulla al gioco base , anzi contribuisce a renderlo ancora più impegnativo. Lo sceriffo potrebbe sembrare un personaggio troppo complicato da portare a vittoria in quanto a pieno numero gioca contro 7 banditi: in realtà avrà a sua disposizione diverse possibilità di vittoria: per esempio scaricando almeno una delle due colt che ha a disposizione, oppure avendo colpito almeno una volta tutti i giocatori, oltre, naturalmente, all’aver imprigionato almeno tre banditi.

Il regolamento è abbastanza corposo per essere un’espansione, in quanto modifica molto le dinamiche del gioco: sicuramente non si potrà aprire l’espansione ed intavolarla velocemente, come ha cercato di fare la sera stessa del suo compleanno, appena ricevuta, mio marito, per poi arrendersi e rimandare la prova alla sera seguente, dopo una più attenta lettura.

I componenti

Per l’espansione il mio è un sì in due casi: nel caso di un gruppo di giocatori che abbia giocato molto con il base e che potrà così applicare facilmente i cambiamenti previsti da Sceriffo e Prigionieri, oppure quando a voler giocare sono in più di 6: come numero giocatori, questa espansione rende il gioco supercaciarone e aperto a chiunque voglia menar colpi.